Pensare al futuro attraverso la matita


Una serie di laboratori dedicati agli studenti delle scuole elementari di primo grado, per stimolare la creatività parlando di intelligenza artificiale e tecnologia.



Il laboratorio, curato dall’illustratore Fernando Cobelo, è pensato per costruire una riflessione in chiave illustrata sull’etica e sull’uso consapevole dell’intelligenza artificiale, promuovendo la tecnologia come strumento di lavoro per le prossime generazioni. Il workshop Intelligenza Artificiale, Intelligenza Illustrata ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare diversi argomenti: dall’importanza che ha la tecnologia oggi all’utilizzo dell’immagine illustrata per esprimere concetti complessi.


L’iniziativa di Opening Future è dedicata alla diffusione della cultura digitale per le scuole. Gli appuntamenti della prima edizione avranno luogo presso due diverse sedi: al 31° piano del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino nella sede di Intesa Sanpaolo Innovation Center e presso Area X, un’iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura.


Il docente Fernando Cobelo

Illustratore venezuelano nato nel 1988, Fernando Cobelo oggi vive nella città di Torino. Le sue opere si distinguono per le linee pulite, precise ed essenziali, a volte con sfumature infantili, creano un universo sognante ricco di evocazioni poetiche e uno stretto legame emotivo con lo spettatore.