Offrire una esperienza di apprendimento senza limiti: è questo l’obiettivo di Scuolab, la piattaforma cloud che permette a docenti e studenti di «entrare in laboratorio» in qualsiasi momento, potenziando attraverso elementi tecnologici e innovativi l’offerta didattica.

Con oltre 75 esperienze laboratoriali declinate per le diverse fasce educative, dalla scuola primaria alla Higher Education, i laboratori virtuali Scuolab rimuovono le barriere fisiche, mentali ed economiche, permettendo di approfondire la conoscenza delle materie STEM attraverso una sperimentazione illimitata e risultati in tempo reale.

Il progetto “Scuolab per Opening Future”

Nell’ambito di «Opening Future» e quindi in ottica di accrescimento delle competenze digitali per gli studenti delle scuole superiori verrà sviluppato il progetto «Scuolab per Opening Future».

Al centro del progetto una sfida: la realizzazione da parte di due Istituti Superiori piemontesi di un chatbot sul tema dell’Intelligenza Artificiale/ Cloud utilizzando Scuolab Dixit.

I chatbot saranno realizzati utilizzando Scuolab Dixit, il volume della suite Scuolab che allarga il concetto di laboratorio virtuale e utilizza il pensiero computazionale  per potenziare la capacità di apprendimento in ambito umanistico e scientifico, attraverso l’addestramento e l’interazione con avatar che rappresentato figure iconiche nella storia e nella cultura mondiale come Dante o Newton, a cui si affiancano personaggi che esprimono la varietà della contemporaneità in una chiave di inclusività.

Le scuole selezionate, dopo una fase di formazione, avvieranno la progettazione del chatbot a partire dal mese di Ottobre 2022. L’attività terminerà a Marzo 2023, con la presentazione dei risultati e la nomina della scuola vincitrice del contest.

Sito Web: www.scuolab.com